4 marzo 2014

La torta di Antonia

Potete dire quello che volete, che la Parodi non fosse una cuoca sopraffina si era capito (dopotutto non lo sono nemmeno io), e gli spunti che da' per salvarci da un improvviso invito a cena sono assolutamente rispettabili, per non dire, a volte, del tutto ingegnosi! 
Vi riporto come esempio la ricetta seguente, è stata fatta e riproposta ormai già tre volte in breve tempo in quel di casa mia, e ogni volta ho voluto apportare una modifica per renderla diversa dalla precedente mantenendo sempre la stessa base.

La torta di Antonia
(liberamente tratta dalla trasmissione di Benedetta Parodi)

Ingredienti per una tortiera da 22cm di diametro
250gr di ricotta
250gr di zucchero
3 uova
80gr di farina
1 bustina di lievito per dolci*
75gr di cacao amaro
100gr di burro**

* ho sostituito la farina + il lievito con farina autolievitante
** ho usato 80gr di burro

Procedimento (tutto mio)
Ho lavorato le uova con lo zucchero utilizzando una frusta a mano, ho poi aggiunto la ricotta, il burro fuso e intiepidito, il cacao e la farina.
Ho imburrato una teglia e ho infornato a 180° per 45minuti, forno statico e prova stecchino, deve uscire con qualche briciolina ancora umida, è il suo buono.

Per la glassa:
Ho scaldato 150ml di panna fresca sul fuoco, ho aggiunto 150gr di cioccolato fondente a pezzettini,1 cucchiaio abbondante di sciroppo di glucosio e del rhum (a piacimento!).
Ho lasciato intiepidire e ho ricoperto la torta decorandola con fiocchi di neve di zucchero.


per le altre varianti:
- ho aggiunto all'impasto delle ciliegie sciroppate e ho spolverizzato la torta finita e ormai fredda con dello zucchero a velo;
- ho utilizzato 50gr di cacao e 30gr di farina di cocco, ho ricoperto con una ganache al cioccolato fondente e ho spolverizzato il tutto con dell'altra farina di cocco.
- ho sostituito il cacao con lo stesso quantitativo di farina di mandorle, ho usato 80gr di burro, ho diminuito la dose di zucchero a 200gr e ho aggiunto il succo di un'arancia, una rivisitazione sorprendente!

La torta si presta a mille rivisitazioni, non abbiate paura a lanciarvi, sbagliare è veramente difficile!
baci!!

Nessun commento:

Posta un commento