21 maggio 2013

la "divina" al cioccolato

E' strano come, a volte, ti ritrovi a raffazzonare un dolce con quello che hai in frigo e il risultato sia sorprendente, tantè che gli amici a cui l'ho proposta a fine cena, l'hanno definita la "divina". 
Che dire, per fortuna mi ero segnata le dosi, e sempre per fortuna, ho una foto terribile fatta con il cellulare per dimostrarvi di cosa sto parlando.
E' veramente buona buona e si prepara in un attimo. La cottura porta via quasi un'oretta, ma ne vale assolutamente la pena.
Se la provate ditemi come vi è venuta!

La divina :-)
la foto non le rende giustizia!
ingredienti
120gr di farina addizionata con lievito (o con mezza bustina di lievito per dolci)
80gr di cioccolato fondente
70gr di burro
3 cucchiai di nutella
130gr di zucchero
3 uova grandi (o 4 piccole)
125gr di ricotta

procedimento:
Sciogliere il burro al microonde con il cioccolato fondente e mettere da parte.
In una terrina mescolare bene la ricotta con lo zucchero, aggiungere le uova, il cioccolato fuso con il burro, la nutella e la farina.
Ricoprire il fondo di una teglia a cerniera da 20cm con la carta forno ed infornare a 180° per 45/50 minuti, vale la prova stecchino ma tenete in considerazione che non dovrà uscire troppo asciutto, se rimane leggermente sporco è il momento giusto di sfornarla!

Rimane molto soffice e umida, potete sostituire il cioccolato con solo nutella, ma io ho preferito smorzare il dolce della stessa aggiungendoci del cioccolato fondentissimo.
Si mangia da sola (se avete fretta) o spolverizzata con zucchero a velo e se non siete a dieta...io ve la consiglio con una pallina di gelato alla vaniglia accanto!
Baci!

1 commento: