4 febbraio 2013

Focaccia alle cipolle

E' stato un we di panificazione, ho impastato, fatto lievitare, aspettato, cotto e gustato un pò di ricettine che mi ero salvata nella lista "to do".
L'ispirazione è nata dal blog di Martina , che non me ne voglia, di sicuro la sue preparazioni tendono alla perfezione, le mie, oddio, di perfetto hanno ben poco, ma ho cercato di fare quasi la brava e seguire le sue direttive. Il risultato? ottimo direi anche se il procedimento è sconfinato nell'anarchico....
Sono pigra, lo sapete, quindi vi riporto pari pari le sue spiegazioni con delle lievissime modifiche

Focaccia alle cipolle
(ispirata da Trattoria da Martina)


Ingredienti per la biga:
180g di farina 0 (lei coop, io carrefour)

100g di acqua
4g di lievito di birra fresco



Ingredienti per l'impasto:

la biga (280g)

320g di farina di semola di grano duro (lei coop, io carrefour)
125g di patate lesse schiacciate
275g di acqua di cottura delle patate
12g di sale 

Cipolle e rosmarino per guarnire  e sale grosso


Preparazione:

sciogliete il lievito nell'acqua e versate il tutto sopra la farina. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Mettete la biga dentro una bacinella, coprite con pellicola e attendete il raddoppio.

Nel frattempo tagliate a fettine sottili le patate e mettetele a cuocere in abbondante acqua calda fino a cottura (io le ho messe intere
Scolate le patate tenendo l'acqua di cottura da parte. Schiacciate le patate finemente con lo schiacciapatate, pesate 275g di acqua di cottura che avrete fatto raffreddare, così come le patate e versateci dentro il sale. 
Trasferite poi il tutto nell'impastatrice unendo anche la biga a pezzetti. Impastare a velocità bassa e dopo un po' impastare a velocità media fino a incordare l'impasto . Trasferite l'impasto in un contenitore con le pareti dritte (in modo da poter controllare facilmente quando raddoppia) dopo averlo oleato, coprire con un coperchio o con la pellicola (non a contatto con l'imapsto) e lasciar lievitare fino al raddoppio (90 minuti circa).
 Nel frattempo tagliare le cipolle sottilmente e stufarle nell'olio a fuoco basso per farle ammorbidire senza bruciarle: aggiustarle di sale, peparle e lasciarle raffreddare. (io le ho tagliate a fette e fatte sbollentare in acqua e bicarbonato, poi le ho messe da parte a raffreddare...si sono ridotte tantissimo!) Quando l'impasto sarà raddoppiato, trasferitelo delicatamente su una spianatoia ampiamente infarinata, cercando di non sgonfiarlo. Fare le pieghe del tipo I di Adriano che consistono nell'appiattire leggermente l'impasto e poi piegare prima il lembo destro dell'impasto verso il centro sovrapponendolo per 2/3 e poi quello sinistro sopra quello destro. Dopo le pieghe capovolgere l'impasto in modo che le pighe rimangano sotto. Lasciar riposare l'impasto per 20 minuti coperto da uno strofinaccio pulito e poi trasferirlo delicatamente in una tortiera di 28cm di diametro, precedentemente oleata e infarinata. Lasciar lievitare per 30 minuti, poi condire con le cipolle e il rosmarino e il sale grosso.
Cuocere a 200° fino a cottura (30/35 minuti)

La mia focaccia si è colorita poco..però guardate che belle bollicine al suo interno. E' sofficissima! e devo ammettere che, per la fretta (e l'inesperienza), le pieghe non le ho fatte, ho solo scaravoltato tutto nella teglia e buonanotte ai suonatori.
La prossima volta devo regolarmi meglio con il quantitativo di cipolle, ma anche se erano pochine il gusto lo hanno rilasciato ugualmente, buonissima!
ps: io ho raddoppiato le dosi per far fuori le patate vecchiotte che giacevano in dispensa, quindi questa focaccia è leggermente più piccola di quella standard perchè ho diviso l'impasto con un medico scientifico detto "a caso" e ho usato una teglia da pizza da 32cm di diametro.
Alla prossima,
Francesca

1 commento: