22 febbraio 2013

crostata alla nutella...(e io sarei a dieta)

Ho una grande forza di volontà. Posso ormai confermarlo. Ho aperto un barattolo da 700gr di Nutella e non ho leccato il cucchiaio. Nemmeno per sbaglio. Potrebbe essere preoccupante...ma sono a dieta e non posso mollare tutto dopo un solo mese, mi darete ragione no?!

Ad ogni modo, non sono masochista di mio, è che l'occasione di un compleanno con specifica richiesta di tipo e gusto del dolce, mi ha portato a sfornare una crostata che definire buona è poco (e posso affermarlo perchè chi l'ha assaggiata non smetteva più di tagliarne fette) e che si fa, per giunta, in un attimo.

Crostata alla nutella
dose per una teglia da 30/32cm di diametro

vi piace l'idea del numero biscottoso?

Ingredienti
500gr di farina
250gr di burro
200gr di zucchero
4 tuorli
1 uovo intero
scorza di limone
pizzico di sale

1 barattolo di nutella da 700gr (non la userete tutta ma io l'avrei anche fatto)

Procedimento
Preparare la frolla come da ricetta classica e lasciarla riposare in frigorifero avvolta nella pellicola. Io l'ho lasciata un giorno intero.
Aprire il barattolo di nutella e immergerlo in un pentolino con l'acqua a 3/4 lasciandolo finchè la crema raggiunge la consistenza ideale per essere spalmata.
Aiutandosi con la carta forno, ricavare un disco di frolla alto almeno 1/2 cm e foderare la teglia. Bucherellare bene la base e procedere con lo spalmare abbondantemente la nutella.
Procedere ora con la decorazione. Io ho optato per la classica griglia per evitare che la nutella si asciugasse troppo in cottura.
Ho infornato per 30minuti a 180° lasciando indietro la cottura di qualche minuto per ottenere una frolla particolarmente morbida.

Con questo impasto vi avanzerà la dose perfetta per creare una crostatina di riporto da 10cm di diametro, la mia è stata farcita con la marmellata agli agrumi senza zucchero (per mettere a tacere la coscienza ma che poi non ho mangiato per coerenza!)

Bacioni!
Francesca

7 commenti:

  1. Super golosa...Ma come hai fatto a resistere...?!

    RispondiElimina
  2. Ahahaha..è giusto che ognuno stia a dieta un po' come gli pare..ci sono tante diete..quella della banana, quella dei carboidrati..magari c'è anche quella della crostata alla nutella :D !
    Che meraviglia ! Un abbraccio :**

    RispondiElimina
  3. complimenti per la crostata!!mi sono unita ai tuoi lettori,ho un regalo per te ti aspetto ciao

    RispondiElimina
  4. Per la Nutella non c'è dieta che tenga... non si resiste... :-)
    Francesca - lagattacolpiattochescotta.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eppure io ho resistito! ma che fatica...grazie per essere passata!

      Elimina