20 novembre 2012

le mie prime cassate siciliane

Ciao a tutti,
metto, per prima cosa, le mani avanti. Non sono siciliana, anzi, sono monzese con origini tedesche...indi per cui la versione che vi sto per proporre della cassata è frutto di scambi di idee tra amiche di un gruppo su FB a cui sono iscritta.
Nessuno si senta offeso se ho sbagliato qualche cosa o se il procedimento o qualche ingrediente non è quello giusto che una siciliana DOC userebbe; io vi propongo la mia di versione che ha, comunque, ottenuto un gran successo.
Ringrazio Cinzia per la pazienza e per gli ottimi consigli che mi ha dato!

Cassata siciliana (di una monzese)
Ingredienti per 5 cassate con base diametro 8cm:
500gr di ricotta di pecora freschissima (io quella del mio caseificio di fiducia, era ancora calda quando l'ho ritirata)
100gr di zucchero a velo, andate però a gusto (assaggiate e regolate la quantità a piacimento)
100gr di gocce di cioccolato fondente (abbondate!)
una punta di cucchiaino di cannella
pan di spagna (io ne ho fatto uno da 4 uova+120gr farina+120gr di zucchero+vaniglia+scorza limone ma ne è avanzato metà circa)
300gr di pasta di mandorle (già pronta, non ce l'ho fatta a rischiare facendola da me)
sciroppo di zucchero (150gr di zucchero semolato+150ml di acqua)
per decorare
Arance candite
ciliegie candite
glassa reale
Procedimento:
Tagliare il pan di spagna in fette sottili.
Preparare lo sciroppo di zucchero facendo sobbollire l'acqua e lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso senza mai girare il contenuto, lasciar intiepidire.
Preparare la crema di ricotta setacciando la ricotta finemente (io ho usato il passaverdure), aggiungere lo zucchero a velo, la cannella e le gocce di cioccolato. Assaggiare e, nel caso, aggiustare di zucchero o cannella. Mettere in frigorifero fino al momento della composizione del dolce.
Stendere la pasta di mandorle tra due fogli di carta forno, ritagliare dei cerchi di 10cm di diametro.
Rivestire le ciotoline con della pellicola trasparente per alimenti (così è moooolto più facile scaravoltare il tutto una volta finito) e iniziare a rivestire il fondo con la pasta di mandorle appiattendo bene le eventuali pieghe che si formeranno.
Utilizzare quindi il pan di spagna per ricoprire la superficie e bagnarlo leggermente con lo sciroppo di zucchero.
Riempire il tutto con la crema di ricotta, schiacciando bene per togliere eventuale aria e finire con uno strato di pan di spagna leggermente bagnato con lo sciroppo.
Mettere tutto in frigo per almeno un paio d'ore, rimuovere poi il dolce staccando delicatamente la pellicola dalla ciotolina, decorare con glassa reale e frutta candita.

Alla prossima!
Francesca

2 commenti: