18 maggio 2012

la torta dell'indecisione e del caso

Non vi capita mai di avere in mente una certa cosa e, pur mettendocela tutta, non vi viene come vorreste? Ecco, a me è capitato così per questa torta.
Come al solito, nelle mie pazze sperimentazioni della domenica mattina, ho sfornato la qui presente torta.
Sapete com'è nato il tutto? con l'esigenza di far spazio nel freezer ad una dose massiccia di pan di spagna. E gli albumi erano lì, surgelati ad occupare spazio vitale. Ho rischiato di sprecare una confezione intera di lamponi, sappiatelo.

Torta bianca ai lamponi
350gr di farina 00
50gr di farina di mandorle
220gr di albumi
200gr di zucchero semolato fino
1/2 bicchiere scarso di olio di arachidi
succo di mezzo limone
5/6 foglie di mentuccia fresca
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 pizzico di sale
125gr di lamponi freschi

Procedimento
Ho montato gli albumi con un pizzico di sale, il cremor tartaro e lo zucchero semolato. Dopo 5/6 minuti ho aggiunto il succo di limone e ho continuato a montare fino a quando non ho ottenuto una meringa lucida.
Alla meringa ho poi aggiunto le farine, la mentuccia tagliata a coltello e l'olio. Delicatamente ho unito 3/4 dei lamponi e ne ho tenuti 1/4 per la decorazione che ho fatto comunque prima di infornare.
Il composto è molto soffice, i lamponi messi in superficie non affonderanno!
Ho cotto per 30minuti a 180°forno statico e per altri 10minuti sempre a 180° forno ventilato (così ha preso colore in superficie).


E' una torta "strana", ma davvero particolare. Si sente lievemente il sapore fresco della menta ma il retrogusto è di mandorle.
Rimane un pochino asciutta, questo è vero, ma se la intingete in una tazza di latte caldo non ve ne accorgerete :-)
Se dovessi riprovarla aggiungerei gocce di cioccolato bianco e fondente al posto dei lamponi e aroma di vaniglia al posto delle mandorle. Per il resto, anche se non ha ottenuto troppo consensi, non ne è rimasta troppa...quindi non è stata poi così male. Anzi, se avete suggerimenti per far fuori gli altri 3 contenitori di albumi che ho in freezer..ben vengano!
baci e abbracci,
F

3 commenti:

  1. Le tue pazze sperimentazioni della domenica mattina a me piacciono parecchio..continua così ! Un bacio :)

    RispondiElimina
  2. Buona e leggera questa torta, mi piace molto!!!

    RispondiElimina
  3. Ma è fantastica! Questo post me lo ero perso... e purtroppo anche l'assaggio :(
    Uffiiiii!!!

    RispondiElimina