5 dicembre 2011

preparazione base...i bignè!

Buon lunedì! ho iniziato la settimana litigando (di già!!) con il servizio clienti di una nota catena di elettrodomestici che vende anche online a prezzi molto buoni ma con un servizio di consegna che tende all'insufficienza...Sto aspettando la lavasciuga...l'ho pagata da 15gg ma ancora non si hanno notizie sulla data di consegna.
Quindi, per ingannare l'attesa di questa e di altre 3 consegne importanti che non sono ancora arrivate (tra cui la cucina!), ho iniziato a preparare gli antipasti per Natale...sì lo so, manca un mese! ma le cose da fare sono tante e il tempo è sempre meno (in vista anche dei mille acquisti per la casa nuova).
L'elenco delle preparazioni cita al primo posto i bignè che proporremo a Natale in versione salata.
Visto che si mantengono molto bene nel freezer per almeno 3 mesi (soprattutto se avete un congelatore di quelli "seri"), ho fatto tre infornate una dietro l'altra.
Li ho surgelati tutti, prima su un vassoio e poi nei sacchetti per congelare, ma non ho resistito a scongelarne qualcuno per testare il risultato del dopo freezer.
Perfetti, anzi, meravigliosi...cosa ne ho fatto?? beh....ve lo dico nel prossimo post!


Bignè
Ingredienti
per circa30 bignè medio/piccoli (io ne ho fatta doppia dose)
125ml acqua
50gr burro
75gr farina
2 uova
pizzico di sale
Preparazione:
Far sciogliere il burro nell'acqua a fuoco dolcissimo, aggiungere la farina tutta insieme e il pizzico di sale e cuocere l'impasto finchè non sfrigola e si stacca perfettamente dalle pareti (5 minuti di cottura), toglierlo dal fuoco e farlo raffreddare. Aggiungere un uovo per volta prestando attenzione che il primo uovo sia ben incorporato prima di aggiungere il secondo. Con una sac à poche e bocchetta liscia, formare i bignè sulla placca da forno imburrata ed infarinata (ho omesso questo passaggio ma si sono staccati cmq senza problemi, merito delle teglie probabilmente) ed infornare a 200° per 15 minuti.

Baci! e al prossimo post!

2 commenti:

  1. Bellissimi i tuoi bignè, li ho fatti anche io ma non mi sono venuti così!
    Si asciugano perfettamente?I miei li ho conservati in frigo per i giorno dopo ma poi mi si sono ammosciati:(

    RispondiElimina
  2. grazie Suzy, credo però che il problema sia il frigorifero. I bignè si conservano a temperatura ambiente in una scatola a chiusura ermetica o di latta. Devi solo far attenzione che la cottura li asciughi per bene altrimenti rischi che si ammuffiscano. Per quello li surgelo subito, evito inconvenienti spiacevoli. Un abbraccio!

    RispondiElimina