19 ottobre 2011

la prima torta di mele della stagione

Il freddo è arrivato, il raffreddore pure.
La coccola più piacevole che posso trovare per risollevare il morale è farmi una torta, in questo caso la scelta è ricaduta su una crostata farcita con crema pasticcera e mele. La crema era avanzata dalla preparazione della torta per il Tea time party e non mi andava di ripiegare sui soliti bicchierini golosi. Per questo ho assemblato e prodotto la torta qui sotto. Devo ammettere che forse la mela non è il frutto più adatto per l'accoppiata con la crema pasticcera, ma il risultato non è stato per niente sgradevole. E' finita in un paio di giorni e come vedete qualcuno l'ha iniziata ben prima che io potessi fotografarla.

Per la pasta frolla potete usare la vostra preferita, io ho usato lo zucchero a velo al posto di quello semolato, 300gr di farina, 150gr di zucchero, 120gr di burro, 3 tuorli (le uova a mia disposizione erano piccolissime) ed un pizzico di sale.

5 cucchiai di crema pasticcera sono stati sufficienti a coprire il fondo della torta e 3 mele medio/piccole hanno fatto il loro dovere ricoprendo ampiamente tutta la superficie. Una bella manciata di zucchero semolato sulla superficie e via di forno per 40 minuti a 180°.
Vi mando un abbraccio telematico! non di più o vi attacco il raffreddore ;-)

2 commenti:

  1. ottima torta e prima di una lunga serie!! io metto sempre un pò di cannella sulla torta di mele..
    ciao

    RispondiElimina
  2. grazie Giovanni, avevo pensato anche io alla cannella ma secondo me, in questa torta, non si addice molto, ci sono già vaniglia e cioccolato come aromi, e la cannella mi sembrava "troppo". ciao!

    RispondiElimina