1 settembre 2011

semifreddo ai tre strati (chocolate addicted!)

Vi faccio vedere cos'ho fatto qualche tempo fa per il compleanno del mio vicino di casa, la ricetta è  liberamente tratta dal blog dell'Araba-felice-Stefania che come sapete bene è una garanzia. Lì  ho appunto trovato la ricetta della "follia al cioccolato con nuvola allo zafferano" che ho riprodotto con solo una sostituzione, lo strato superficiale di panna allo zafferano è stato sostituito con una bavarese alla vaniglia e ho dovuto servirmi del freezer, per questioni di tempo, nella preparazione dei diversi strati.
Ecco il risultato!

(unica foto sopravvissuta...non chiedetemi dove siano finite le altre perchè non lo so proprio)
Semifreddo ai tre strati (chocolate addicted!)
Ingredienti per una tortiera da 26cm:
per la base al cioccolato
180gr di burro
188gr di zucchero a velo
150gr di cioccolato fondente
6 tuorli
6 albumi
3 cucchiai di pangrattato

per la mousse al cioccolato fondente
150gr di cioccolato fondente
188ml di latte
1e1/2 cucchiaio di zucchero semolato
1 e 1/2 cucchiaio di olio di semi
188ml di panna fresca

per la bavarese alla vaniglia
350ml di latte
250ml di panna fresca
100gr di zucchero
20gr di gelatina in fogli (io ne ho messi solo 8gr ed è venuta come piace a me, non troppo budinosa)
2 tuorli
semini di 1 bacca di vaniglia

Per evitare problemi di copyright :-) rimando a lei per il procedimento sia della superlativa base al cioccolato che della mousse.
Vi riporto invece il procedimento per la bavarese:
Mettere ad ammorbidire la gelatina in acqua fredda, scaldare il latte con i semini di vaniglia, montare a parte i tuorli con lo zucchero ed unire il latte caldo a filo.
Rimettere tutto sul fuoco ed aggiungere la gelatina mescolando energicamente finché il composto non tenderà ad addensarsi. Filtrare il tutto in un colino (o un passaverdure) e lasciare raffreddare. Montare la panna ed unirla alla crema prima di stenderla in uno strato uniforme sulla superficie della torta.
Mettere infine il dolce in frigorifero (o in freezer) e toglierlo 10 minuti prima di gustarlo (dal freezer è meglio toglierlo almeno mezzora prima e lasciarlo in frigorifero fino al momento del consumo).
Baci baci!

Nessun commento: