18 ottobre 2010

Salame al cioccolato

Qualche tempo fa ho comprato un libro che si chiama "l'oracolo delle torte" (in effetti ce ne sono veramente di tutti i tipi) e mi sono messa a sfogliarlo con la mia cugi che, armata di foglietti, ha pensato bene di segnarmi una decina di dolci che sarebbero stati di suo gradimento.

Settimana scorsa mi ha rimproverato di fare solo muffins (anche lei!!), quindi non potevo esimermi dal prepararle qualcosa. Tra tutte le possibilità, la mia scelta è ricaduta sul salame al cioccolato, detto fatto le ho recapitato un pacchetto argentato proprio in tempo per assaggiarlo dopo pranzo.


Salame al cioccolato
Ingredienti:
50gr di cacao amaro
50gr di cioccolato fondente
100gr di biscotti secchi
100gr di amaretti
100gr di zucchero
100gr di burro
1 uovo
Marsala q.b.
Zucchero a velo per la decorazione

 Procedimento:
Lavorare il burro con lo zucchero, l'uovo e il cacao. Sbriciolare i biscotti e gli amaretti e unirli al composto. Sciogliere il cioccolato nel microonde e unire il marsala. Mescolare con un cucchiaio il tutto e poi, aiutandosi con le mani, formare un salame (io ho preferito fare due cacciatorini) che avvolgerete nell'alluminio per alimenti.
Far riposare il salame in frigo per almeno un paio d'ore.
A quel punto cospargerlo con lo zucchero a velo e tagliarlo a fette di un cm di spessore.

La mia dose è ancora chiusa in frigo in attesa che mi venga voglia di addentarlo, un uccellino mi ha detto che quello della mia cugi è sparito molto prima dell'ora di cena :-) meno male che preferisce le cose salate!

Nessun commento:

Posta un commento